Due esperienze cliniche nel tirocinio di un corso di laurea per Infermiere: un sogno di controtransfert ed una dinamica transferale dell’Allieva sul paziente (transfert dell’Operatore).
di Domenico Arturo Nesci, Simona Colucci
Questo è un audiofile della narrazione orale di due vicende cliniche vissute da un’Allieva Infermiera nel suo tirocinio e condivise col suo professore di Psicologia di Comunità per il progetto di questo numero Special della rivista telematica “Doppio Sogno” e per un più ampio progetto di un libro da pubblicare in America per promuovere modalità innovative di didattica inventate e utilizzate da anni dal professor Nesci all’Università Cattolica del Sacro Cuore.
In questo file viene raccontato un sogno di controtransfert dell’Allieva. Transfert e controtransfert sono dinamiche inconsce scoperte da Sigmund Freud, e generalmente non insegnate nei corsi di Psicologia per Infermiere, cosa paradossale se si considera il fatto che nella relazione d’aiuto tra pazienti e infermieri queste dinamiche inconsce sono invece frequentissime, come del resto in ogni relazione d’aiuto. Il secondo episodio narrato dall’Allieva mostra un transfert dell’Operatore Sanitario che proietta su un paziente anziano oncologico la figura di un nonno, deceduto per lo stesso tipo di neoplasia e che successivamente, grazie alle lezioni, capisce quello che le era accaduto